mercoledì 23 gennaio 2013

25 GENNAIO - MANTOVA SITO INQUINATO NAZIONALE -


Il Partito Democratico di Mantova organizza Venerdì 25 gennaio alle ore 21.00 presso la chiesa di  Santa Maria della Vittoria, in  via Monteverdi 1 a Mantova, un incontro dibattito sul tema: Mantova Sito Inquinato Nazionale. Bonifica e Riconversione tra legalità violata e diritto al lavoroospiti e relatori i senatori FELICE CASSON e  CINZIA FONTANA.
L’argomento, di strettissima attualità, vuole offrire uno spunto per riflettere sulla necessità di ritrovare fermezza nel perseguire la legalità e la salute pubblica e contemporaneamente garantire il diritto al lavoro, anche ricercando nel disastro ambientale uno spunto per investire in nuove tecnologie e nuove forme di industrializzazione attenta all’ambiente e alla salute.
Come disse A. Einstein: “"Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.  La crisi è la più grande benedizione  per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere 'superato'.”
Noi riteniamo che l’implacabile declino della città possa essere fermato e trasformato in grande sviluppo solo cambiando radicalmente la mentalità e pensando a forme di industrializzazione diverse, che devono però essere basate sui pilastri portanti di ogni società: Rispetto della legalità, dell’ambiente, del bene comune. Come trasformeremo il nostro territorio e quale società consegneremo ai nostri figli? Questo il tema da sviluppare, non in generale, ma qui e adesso, a Mantova nel 2013 e a Mantova per il futuro. Quali strumenti usare subito, quali inventare per dare un nuovo lavoro stabile e sicuro ai mantovani ?
A queste domande a  quelle del pubblico daranno le prime risposte Cinzia Fontana, senatrice del PD e Membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'esposizione a possibili fattori patogeni, con particolare riferimento all'uso dell'uranio impoverito, attenta alle problematiche del lavoro e prima firmataria dell’emendamento approvato all’unanimità in Commissione Finanze che introduce, nella delega fiscale, il principio del contrasto di interessi come uno degli strumenti di lotta all’evasione fiscale. Parlerà con noi assieme a Felice Casson, magistrato noto a tutti per l’inchiesta relativa allo smascheramento dell’Operazione Gladio ma anche attivissimo proponente di disegni di legge sull’ambiente ed estensore del disegno "Nuova legge speciale per Venezia", Vicepresidente del gruppo PD, Membro della 2ª Commissione permanente (Giustizia) e Membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.