martedì 23 febbraio 2016

Antonella Forattini entra nella Direzione Nazionale PD

Antonella Forattini entra nella Direzione Nazionale del Partito Democratico. Nella seduta di domenica, l’Assemblea Nazionale dem ha indicato i membri del partito destinati a surrogare i componenti uscenti dall’organo di indirizzo politico, e tra i quindici designati figura la segretaria della Federazione PD di Mantova che prende il posto della dimissionaria Giovanna Martelli.  “È un'importante riconoscimento per Mantova e per il lavoro che la segreteria sta portando avanti insieme ai circoli e agli amministratori” spiega Antonella Forattini “è un incarico prestigioso che ricoprirò avendo come unico riferimento il territorio e gli iscritti”.

La Direzione Nazionale è organo di esecuzione degli indirizzi dell’Assemblea Nazionale e organo di indirizzo politico del PD. Assume le proprie determinazioni attraverso il voto di mozioni, ordini del giorno, risoluzioni politiche e svolge la funzione di controllo attraverso interpellanze e interrogazioni al Segretario e ai membri della Segreteria.

È composta da centoventi membri eletti dall’Assemblea nazionale, con metodo proporzionale, e da quattro rappresentanti eletti dai delegati all’Assemblea nazionale della Circoscrizione estero. Sono inoltre membri di diritto della Direzione nazionale: il Segretario, il Presidente dell’Assemblea nazionale, i Vicesegretari, il Tesoriere, il massimo dirigente dell’organizzazione giovanile, i Presidenti dei gruppi parlamentari del Partito Democratico italiani ed europei, i Segretari Regionali.

Insieme a Forattini, sono stati nominati anche Paolo Acunzo, Paolo Gandolfi, Sergio Logiudice, Fabio Malagnino, Maria Chiara Prodi, Veronica Tentori, Walter Tocci, Daniele Viotti, Vito Vattuone, Roberto Speranza, Francesco Laforgia, Matteo Biffoni, Roberto Montanari e Leonardo Grimani, sindaco di Sangemini.