martedì 25 giugno 2013

GIOVEDI 27 - MANTOVA - RACCOLTA RIFIUTI 'PORTA A PORTA': PROBLEMI E SOLUZIONI



GIOVEDI 27 GIUGNO
Raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’: esperienze e problemi a confronto
Incontro con Vanni Bulgarelli, Presidente Comitato Hera - Modena

Giovedì 27 giugno alle ore 21 presso la sala delle Cappuccine in piazza  San Leonardo a Mantova, si terrà un incontro pubblico per parlare di raccolta differenziata e sistema ‘porta a porta’. Si tratta di un altro appuntamento organizzato nell’ambito del ciclo “Una idea di città: Laboratorio politico per la costruzione del programma di governo della città di Mantova”  organizzato dal Circolo Pd Mantova Centro con Pd cittadino. Titolo della serata “Raccolta rifiuti porta a porta: esperienze, problemi e soluzioni a confronto”. Introduce Paola Cortese, segretaria del Circolo 1 Mantova Centro
Conduce Andrea Guastalla, forum Ambiente e Territorio PD Mantova. Premessa e conclusioni di Andrea Murari, Segretario cittadino.

“L’argomento della raccolta rifiuti e delle diverse modalità per attuarla, comporta considerazioni su due piani principali e giovedì sera li tratteremo entrambi – spiegano gli organizzatori della serata - Vi sono considerazioni che coinvolgono il piano delle Politiche Amministrative e considerazioni che stanno sul piano Tecnico e Disciplinare.
Noi pensiamo che l’Amministratore avrebbe dovuto cominciare con il proporre soluzioni diverse, scenari possibili e soprattutto avere un progetto definito per scenari possibili da mostrare e illustrare ai cittadini, anziché convocarli semplicemente per comunicare loro che, a partire da una certa data, la loro vita sarebbe cambiata in funzione di scelte che erano già state effettuate, sebbene incidano sulla vita quotidiana dei cittadini, sia dal punto di vista delle abitudini che da quello economico (tariffe per servizi).
Vogliamo comunicare ai cittadini la nostra idea in marito a questo tema e soprattutto sul modo di affrontare queste scelte, proponendo anche una analisi di quanto è stato fatto in alcune città vicine, e confrontarci con le esperienze che un grande gruppo ha sviluppato in merito. Vedremo così come sia necessario tenere presenti le istanze di cittadini e gruppi di utenti, dei disabili e degli operatori commerciali.
Vedremo che differenziare i rifiuti oggi è indispensabile ma, guardando al futuro, occorre puntare alla riduzione e al riuso. Su questo racconterà qualche esperienza importante Vanni Bulgarelli, Presidente del Comitato Hera per il Territorio di Modena”.
Introduce Paola Cortese, segretaria del Circolo 1 Mantova Centro
Conduce Andrea Guastalla, forum Ambiente e Territorio PD Mantova
Premessa e conclusioni di Andrea Murari, Segretario cittadino