giovedì 8 giugno 2017

Prima lezione del nostro Corso di Politica insieme a Brando Benifei


L’ europarlamentare Brando Benifei è stato ospite, ieri, della prima lezione del Corso di Formazione Politica organizzato dai Giovani Democratici del PD provinciale. Benifei, che è l’eurodeputato più giovane del gruppo socialisti e democratici, ha parlato ai partecipanti al corso di Brexit e delle opportunità dell’UE, in diretta Skype da Bruxelles.

Alla fine la Brexit sarà un grande spot per la permanenza nell’Unione Europea; il Regno Unito sta già fronteggiando molti problemi e tante aziende iniziano a fare i bagagli e si sposteranno da Londra per rivolgersi ad altre piazze, come Milano”, è la previsione di Benifei.

Chi dice che in Italia si starebbe meglio fuori dall’euro è anti-italiano. – ha proseguito l’eurodeputato – Siamo al centro delle tensioni migratorie e politiche del Mediterraneo e, sotto il profilo finanziario, siamo i quarti contributori dell’UE ma i primi beneficiari dei fondi. L’euro e l’Europa ci convengono. Servono, però, dei cambiamenti: su alcuni temi, come sicurezza, emergenza migratoria e completamento della zona euro, i membri dell’UE devono lavorare di più insieme; su altri, come le politiche agricole, è necessaria maggiore autonomia”.

All’intervento di Benifei è seguito quello di Marta Mischi, praticante legale che ha raccontato la sua esperienza grazie alle opportunità dell’UE per studenti e giovani professionisti, prima con l’Erasmus e poi con uno stage alla Corte di Strasburgo.

Il corso ha visto un’ottima partecipazione con più di trenta iscritti, quasi tutti giovani tra i 25 e i 35 anni, alcuni già attivi in circoli o amministrazioni locali, mentre altri si avvicinano per la prima volta al funzionamento della politica. 

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 14 giugno. Si parlerà di come è strutturato un bilancio comunale insieme al vice sindaco e assessore al bilancio di Mantova Giovanni Buvoli. Il corso proseguirà tutti i mercoledì fino al 5 luglio.

Per informazioni: Tel. 0376.380900 – 349/2861975.