venerdì 22 giugno 2018

FESTA DE L'UNITA' PROVINCIALE A PEGOGNAGA



FESTA PROVINCIALE DE L’UNITA’ 2018

IL CORAGGIO DI UN NUOVO VIAGGIO

dal 28 giugno all’8 luglio 2018
Pegognaga, Area Feste

“Il coraggio di un nuovo viaggio” è il tema dell’edizione 2018 della Festa Provinciale de l’Unità promossa dalla Federazione Provinciale di Mantova del Partito Democratico in collaborazione con il Circolo PD di Pegognaga. La Festa Provinciale si terrà, infatti, da giovedì 28 giugno a domenica 8 luglio, a Pegognaga nell’area feste.
Un’occasione di unione e riflessione per i democratici mantovani, che non vogliono, quindi, nascondersi in un momento di difficoltà per il partito dopo la dura sconfitta alle elezioni del 4 marzo, ma anzi affrontarlo e cercare di superarlo.
Tanti gli incontri, i dibattiti e le occasioni di analisi durante gli 11 giorni della Festa Provinciale. E tanti saranno i protagonisti della scena politica nazionale che raggiungeranno Pegognaga per incontrare i democratici mantovani: Ettore Rosato, Gianni Cuperlo, Lorenzo Guerini, Ivan Scalfarotto, Lia Quartapelle, Andrea Orlando, Carla Cantone...
Si parlerà della rotta che il Partito Democratico deve prendere per recuperare la fiducia degli italiani e superare il richiamo pericoloso dei populismi, ma anche di Europa, immigrazione, diritti civili, ruolo degli enti locali.
Il programma dei dibattiti politici è in evoluzione e verrà arricchito nei prossimi giorni con altri appuntamenti.
“Da due anni la Festa Provinciale de l’Unità ha cambiato formula ed è diventata itinerante. – spiega la Segretaria Provinciale del Partito Democratico di Mantova Antonella Forattini Quest’anno, grazie all’impegno del Circolo PD locale, saremo a Pegognaga per tornare a incontrarci, scambiarci opinioni, riflettere, stare insieme. Un appuntamento di condivisione e confronto che diventa particolarmente significativo in un momento non certo facile per il nostro partito che, comunque, continua a guardare avanti con la volontà di dare risposte al paese, difendendo i diritti di tutti e i valori democratici”.
Oltre agli appuntamenti politici, tutte le sere animazione, musica per tutti i gusti dal rock alla dance al liscio, sport e spettacolo.
In più ristorante e pizzeria aperti ogni sera dalle 19.45 alle 22.30.


DIBATTITI E INCONTRI

Giovedì 28 Giugno, ore 21
INCONTRO CON ETTORE ROSATO
Il Vice Presidente della Camera dei Deputati dialoga con il Direttore della Gazzetta di Mantova Paolo Boldrini dell’attuale scena politica, tra valori democratici e populismi.

Venerdì 29 giugno, ore 21
VERSO IL CONGRESSO: COME CAMBIA IL PD
Incontro con Lorenzo Guerini (Camera dei Deputati, Segreteria Nazionale PD), Alessandro Alfieri (Segretario Regionale PD della Lombardia) e Antonella Forattini (Segretaria Provinciale PD di Mantova).

Sabato 30 giugno, ore 21
INCONTRO CON GIANNI CUPERLO
L’esponente di SinistraDem traccia la sua visione del centrosinistra di domani, recentemente espressa anche nel libro “In viaggio. La sinistra verso nuove terre”, dove analizza il voto del 4 marzo allargando lo sguardo a ciò che sta avvenendo sulla scena internazionale.

Lunedì 2 luglio, ore 21
IL PD E LA SFIDA DELLA MODERNITA'
INCONTRO CON IVAN SCALFAROTTO
A pochi giorni dal primo Mantova Pride, si continua a parlare di diritti delle coppie gay (e non solo). Ospite Ivan Scalfarotto, Deputato del Pd nella XVII e nella XVIII legislatura, Sottosegretario di Stato nei Governi Renzi e Gentiloni e fondatore di “Parks - Liberi e Uguali”. A intervistare Scalfarotto ci sarà il giornalista della Gazzetta di Mantova Sandro Mortari.


Martedì 3 luglio, ore 21
L'ITALIA DOPO IL 4 MARZO
Incontro con Giovanni Diamanti (consulente e analista politico, co-fondatore e managing partner di Quorum-YouTrend), Matteo Colle (responsabile comunicazione Gruppo CAP) e Martina Carone (social media strategist e consulente di comunicazione di Quorum). Introduce e modera Andrea Murari (Segreteria provinciale PD).


Mercoledì 4 luglio, ore 21
VERSO LA FUSIONE
Tra Pegognaga e Motteggiana. Le esperienze di Borgo Virgilio e Borgo Mantovano: grandi opportunità per le famiglie e le imprese. Intervengono Dimitri Melli (Sindaco di Pegognaga), Giancarlo Froni (Vice Sindaco di Borgo Virgilio), Fabio Spinazzi (consigliere comunale di minoranza "Noi di Borgo Virgilio"), Alberto Borsari (Sindaco di Borgo Mantovano). Presiede Marco Carra (Segretario Circolo PD Pegognaga).

Giovedì 5 luglio, ore 21
FOCUS LAVORO
INCONTRO CON CARLA CANTONE
Carla Cantone (Segretaria della commissione lavoro alla Camera dei Deputati) dialoga con i Segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil.

Venerdì 6 luglio, ore 18.30
SCUOLA E TERRITORIO: PROBLEMATICHE, BUONE PRATICHE, VERIFICHE, PROPOSTE
Conversazione con Francesca Zaltieri (consigliera provinciale delegata all'istruzione), Marianna Pavesi (Assessore all'istruzione del Comune di Mantova), Francesca Tellini (Assessore all'istruzione del Comune di Pegognaga) 


Venerdì 6 luglio, ore 21
INCONTRO CON ANDREA ORLANDO
DOPO IL 4 MARZO, QUALE FUTURO PER IL PARTITO DEMOCRATICO E PER IL PAESE?
Andrea Orlando incontra i cittadini e gli elettori del Partito Democratico, dialogando insieme a Fabio Aldini sulla scena politica attuale e la sua visione per la ripartenza del Partito Democratico, dopo le recenti difficoltà elettorali.


Sabato 7 luglio, ore 21
COLLEGARE I TERRITORI
Matteo Colaninno (Camera dei Deputati) e Beniamino Morselli (Presidente della Provincia di Mantova) si confrontano con i Sindaci sulle problematiche degli enti locali e, in particolare, sulle criticità delle infrastrutture. 

Domenica 8 luglio
EUROPA: QUALE FRONTIERA?
Un tema di grandissima attualità, quello dell’immigrazione e delle politiche di accoglienza tra gli Stati europei. Ne discutiamo con Lia Quartapelle, capogruppo PD per la Commissione Esteri ed Affari Comunitari della Camera dei Deputati.