martedì 4 ottobre 2011

L'IMPEGNO DEL PD CONTRO LE MAFIE E DUE PROPOSTE

COMUNICATO STAMPA
Gli episodi di presunto stampo mafioso si sono moltiplicati: dirsi preoccupati non basta più. E’ il momento di una reazione pubblica forte, capillare e unanime di tutto il territorio. Nessuno può sentirsi chiamato fuori ma davanti a tutti devono stare le istituzioni e la politica.
Rivendichiamo che il Partito Democratico è da sempre impegnato in questo senso e lo dimostrano le iniziative che i nostri Circoli organizzano in tutta la provincia e che si sono intensificate nell’ultimo anno. Un impegno a cui aggiungiamo due proposte: l’intervento diretto a Mantova della Commissione parlamentare antimafia, e l’invito alla Camera di Commercio di Mantova di promuovere un protocollo d’intesa come quello sottoscritto dalle Camere di Commercio di Reggio Emilia, Caltanissetta, Modena e Crotone.
La Commissione parlamentare antimafia a Mantova dovrebbe incontrare i rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e del volontariato sociale mantovano. Abbiamo bisogno di conoscere di più la nostra realtà per monitorarla con attenzione e la politica deve essere d’esempio ai cittadini e di fianco alle forze dell’ordine, che hanno un ruolo insostituibile nella lotta alla criminalità organizzata.
Quanto al protocollo "contro la criminalità e per la legalità" tra Camere di Commercio, esso fissa un percorso comune per affermare una cultura della legalità e definisce azioni congiunte: monitorare e sviluppare le azioni strategiche del sistema camerale, anche riferite al contrasto di azioni criminali per la legalità, e aiutare le imprese ad attivare azioni di interscambio delle attività produttive, economiche e sociali. Ė previsto un gruppo di lavoro con unità operative nelle Camere di Commercio promotrici. Tra gli obiettivi concreti: la sinergia con tutte le istituzioni preposte all’ordine pubblico e alla sicurezza e l’obiettivo, anche attraverso l’impegno con Unioncamere nazionale, di costituire uno specifico fondo di primo intervento per le imprese colpite dal fenomeno estorsivo a patto che denuncino gli autori. Il presidente nazionale di Unioncamere Dardanello ha espresso la volontà di sensibilizzare tutte le Camere di Commercio sui principi fissati dal protocollo. Ci sono tutti i presupposti dunque perché Mantova si faccia avanti.
Massimiliano Fontana
Segretario Provinciale PD