lunedì 14 luglio 2014

MINISTRO ORLANDO INAUGURA LA SCUOLA POLITICA REGIONALE

SABATO 19 
E DOMENICA 20 LUGLIO 
Si terrà a Mantova, sabato 19 e domenica 20 luglio, presso Ca’ degli Uberti, in piazza Sordello, la Scuola di formazione politica organizzata dai Giovani Democratici della Lombardia.
Dedicata quest’anno al tema dei ‘diritti’, all’apertura vedrà la presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Sono 60 i giovani tra 14 e 29 anni che arriveranno  da tutte le province della Lombardia per il meeting annuale, che per la prima volta che si tiene a Mantova. Eventuali ulteriori adesioni possono essere comunicate alla segretaria provinciale dei Giovani Democratici di Mantova Beatrice Benaglia (349/2861975).  La kermesse “Diritti in Formazione” apre SABATO 19 LUGLIO alle ore 9.30.A dare il benvenuto agli ospiti sarà il segretario provinciale Antonella Forattini, che introdurrà gli interventi del vice segretario nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini; del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del prof. Gianfranco Mormino, docente di Storia della filosofia morale Università degli Studi di
Milano. Porteranno il proprio saluto l’On. Marco Carra, l’On. Giovanna Martelli e il consigliere regionale Marco Carra. Alle ore 15 il lavoro si svolgerà in tre gruppi. Sul tema “Carcere e giustizia” forum con Stefano Anastasia, ricercatore di filosofia e sociologia del diritto nell’Università di Perugia, tra i fondatori e direttore dell’associazione Antigone; e Sandro Favi, responsabile ‘giustizia e carceri’ del PD nazionale.  Sul tema “Riflessione bioetica” forum con Mina Welby (Wilhelmine Schett, vedova di Piergiorgio Welby); prof. Maurizio Mori, docente di Bioetica dell’Università di Torino, direttore del Master di bioetica e di Etica Applicata dell’Università di Torino e dott. Martino Gianvito, direttore della divisione di Neuroscienze dell’ospedale San Raffaele di Milano.Sul tema “Migrazioni” forum con il deputato PD On. Beppe Guerini e la studentessa in medicina Naghia Ahmed.
 DOMENICA 20 LUGLIO il programma di formazione riprende alle 9.30 sul tema “I diritti nel mondo del lavoro”. Intervengono il prof. Giulio Sapelli, docente di storia economica all’università statale di Milano; Federico Nastasi, responsabile nazionale Lavoro dei Giovani Democratici, e Massimiliano Lombardo, presidente della Cooperativa Ballarò.Nel pomeriggio il tema sarà invece “Cittadinanza attiva e diritti del cittadino”. Dalle ore 15 gli interventi del prof. Michele Prospero, docente di Scienza Politica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, e Francesco Luccisano, capo della segreteria tecnica del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e presidente di “Rena”, network di giovani impegnati a realizzare progetti innovativi.