venerdì 25 luglio 2014

SABATO 26 LUGLIO : INIZIA LA FESTA!

Torna la Festa dell’Unità Democratica! 
Si è svolta questa mattina, nella sede della Federazione PD di Mantova, la conferenza stampa di presentazione della Festa Provinciale dell'Unità, organizzata dalla Federazione del Partito Democratico di Mantova. Erano presenti (foto da sx a dx)Massimiliano Artoni della segreteria PD Suzzara, responsabile festa; Fabio Aldini, della segreteria PD provinciale, responsabile festa ; Antonella Forattini, segretario provinciale della Federazione PD di Mantova; Andrea Cantoni, segretario del Circolo PD di Suzzara. 
Presentazione della Festa del Segretario provinciale Antonella Forattini. "L’edizione 2014 della Festa Provinciale del PD, come fortemente voluto da Matteo Renzi, riprende nel nome il termine Unità. Per noi questo non significa tanto un revival nostalgico, quanto l’affermazione della necessità di recuperare un lavoro politico comune 


un’identificazione tra i bisogni e i desideri delle persone e il progetto politico del PD e la voglia di correre e di concorrere insieme alla costruzione di un paese effettivamente democratico, giusto e legale. La nostra è una festa che oggi si rinnova nello slogan, ma anche nei contenuti politici che sono lo specchio dell’attività portata avanti dal Governo. Il PD sta riuscendo nell’impresa di cambiare verso al Paese, e la sfida sarà mantenere, consolidare  e migliorare i  risultati ottenuti. Molti hanno compreso il valore di questo impegno e l’ottimo risultato elettorale raggiunto dal PD alle elezioni Europee della scorsa primavera ci dice questo. In Provincia di Mantova più che in altri territori ci si è convinti del cambio di verso del Pd e il 46% di voti lo testimonia, siamo la prima Provincia in Lombardia per consenso. A questo si aggiunga l’eccellente esito delle elezioni amministrative, dove grazie alla proposta politica con cui ci siamo presentati agli elettori e a candidati capaci, siamo riusciti a confermare tutte le amministrazioni nelle quali governavamo e a riconquistarne altre. Ecco perché l’abbiamo definita, magari in maniera immodesta, “un’ottima annata!”
Il lavoro politico che è stato riconosciuto dagli italiani a Matteo Renzi e al PD si compirà concretamente con l’attuazione delle riforme che consentiranno al Paese la crescita auspicata. Oggi sentiamo forte la responsabilità che c’è data dall’essere Partito di Governo e di Riforma. A livello locale ci capita di vivere questa responsabilità con sentimenti contraddittori, con senso di smarrimento o difficoltà nell’interpretare alcune scelte. Ecco perché è fondamentale il costante rapporto con i Parlamentari espressi dal territorio e l’organizzazione di momenti di confronto come quelli che proponiamo per le prossime settimane di Festa. Parleremo dei temi inseriti nell’agenda politica del paese: dal lavoro alla riforma del terzo settore e alle riforme istituzionali, possono essere utili per meglio comprendere le riforme attuate o in discussione e quindi per sostenerle tra i nostri iscritti ed elettori.
Tra le tante occasioni di approfondimento, vorremmo citarne una in particolare. A trent’anni dalla sua morte, ricorderemo Enrico Berlinguer con la proiezione del film documentario "Quando c'era Berlinguer" presentato dallo stesso autore Walter Veltroni "per ricordare la grandezza di una leadership e farla conoscere ai giovani che non sanno chi era".  Oltre venti giorni di festa rovinciale sono possibili grazie ai tantissimi volontari e volontarie che lavorano instancabilmente alla buona riuscita della festa e lo fanno con spirito di sacrificio e di appartenenza a un Partito che oggi più che mai ha bisogno di loro perché è dal loro contributo che dipende la buona riuscita delle Feste, che insieme al tesseramento sono rimaste la nostra unica fonte di finanziamento.
Ringrazio tutti coloro che si impegnano e si impegneranno per la Festa perché insieme a loro, ai segretari dei nostri Circoli e a chi ci è vicino, faremo il punto su come declinare oggi militanza e appartenenza al PD e come organizzare al meglio il nostro protagonismo politico nel territorio.
Anche nella nostra Provincia ormai dobbiamo essere consapevoli che è il PD il Partito che ha l’onere della proposta, insieme possiamo essere il partito del cambiamento e della speranza.
Buona Festa dell’Unità democratica a tutti e tutte!