martedì 17 settembre 2013

L'ASSEMBLEA APPROVA IL REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO

APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL CONGRESSO PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SEGRETARIO PROVINCIALE E DELLA NUOVA ASSEMBLEA PROVINCIALE
Comunicato Stampa
Si è svolta oggi pomeriggio una conferenza stampa per la presentazione del regolamento per l’elezione del segretario provinciale approvato lunedì sera dall’assemblea provinciale del Partito Democratico di Mantova. La bozza del regolamento era stata predisposta nei mesi scorsi dalla Commissione Provinciale per il Congresso ed inviata a tutti i componenti dell’organismo dirigente provinciale. Già nella precedente seduta dell’assemblea provinciale era iniziata la discussione ed erano stati presentati vari emendamenti con i quali si proponevano integrazioni e modifiche. “E’ stato un percorso non breve né semplice, ma la democrazia ha i suoi tempi – ha detto il presidente dell’Assemblea Provinciale Ezio Zani – e noi abbiamo voluto garantire ai candidati e agli elettori la massima trasparenza, efficacia e un ampio coinvolgimento alla competizione congressuale con la quale sarà eletto il nuovo segretario provinciale. Le discussioni, anche vivaci, al nostro interno sono sinonimo di un partito vero nel quale la passione e la voglia di partecipare sono diffuse e molto forti, e questi per un partito popolare come il PD sono elementi del tutto positivi. Salvo disposizioni precise che potrebbero arrivare dal PD nazionale, il nostro congresso sarà ‘sganciato’ da quello nazionale e dedicheremo la nostra riflessione soprattutto alle tematiche locali.  Alla conferenza stampa erano presenti Candido Roveda e Dina Vignoni, della Commissione provinciale per il congresso. “Il PD di Mantova ha assoluta necessità di una guida, anche in vista delle elezioni che nel 2014 toccheranno 52 Comuni. Il nostro sarà un congresso aperto a tutti gli elettori del PD ma voglio rimarcare il fatto che solo gli iscritti potranno candidarsi per essere dirigenti del partito” ha detto Candido Roveda, mentre Dina Vignoni ha evidenziato che l’assemblea provinciale di lunedì sera ha confermato l’unanimità il ruolo della Commissione provinciale per il congresso alla guida della Federazione di Mantova, con ruolo analogo alla segreteria, fino allo svolgimento del congresso. La Commissione eleggerà a breve un nuovo coordinatore, in seguito alle recenti dimissioni di Fabio Aldini.
 SINTESI DEL REGOLAMENTO.
Le elezioni del segretario provinciale si terranno domenica 10 novembre 2013 dalle ore 9 alle ore 20. (continua)
Potranno votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni, residenti nella provincia di Mantova che godano dei diritti politici, e i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno. All'atto del voto l'elettore sottoscrive il Codice Etico, la Carta dei Valori e lo Statuto, versa un contributo di 2 euro e accetta di iscriversi all'Albo degli Elettori del PD. Le quote raccolte ai seggi saranno utilizzate dalla Federazione PD per coprire le spese sostenute.
Può candidarsi alla carica di Segretario Provinciale chiunque risulti tesserato al momento dell’indizione della candidatura. I candidati in lista per l’Assemblea Provinciale dovranno risultare iscritti al PD al momento della presentazione della lista.
Saranno 50 i componenti da eleggere nella nuova Assemblea provinciale. La lista di ogni candidato deve rispettare l’alternanza di genere uomo-donna e deve essere rappresentativa di ciascuna area del territorio provinciale corrispondente agli ex distretti sanitari (Asolano,  Alto Mantovano, Hinterland, Destra Secchia, Basso Mantovano, Viadanese) e della città. Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 40 e non superiore a 50.
Sono invitati permanenti dell’Assemblea Provinciale (quindi senza diritto di voto), se iscritti al PD e per il solo periodo in carica, il sndaco di Mantova, il presidente della Provincia, i consiglieri regionali, il presidente e i componenti del comitato provinciale di Garanzia, il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici, i Parlamentari nazionali e europei, il tesoriere provinciale.  
Dal 1° ottobre al 12 ottobre 2013 è possibile raccogliere le firme a sostegno delle candidature, che devono essere almeno 65 fino a un massimo di 110, tra i tesserati del 2012, rappresentative di almeno 4 circoli di Comuni diversi o dal 10% dei membri dell’ Assemblea Provinciale in carica. Il termine di presentazione alla Commissione provinciale per il Congresso è fissato per le ore 12.00 di sabato 12 ottobre 2013.
La commissione provinciale per il congresso entro il 14 ottobre 2013 accerta i requisiti di ammissione delle candidature e la regolarità delle firme raccolte. Eventuali ricorsi, debitamente motivati, possono essere presentati al Comitato di Garanzia entro le ore 18 del 13 ottobre 2013. Il Comitato di Garanzia comunicherà la propria inappellabile decisione entro il 15 ottobre 2013.
Il candidato che avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti sarà il Segretario Provinciale. Qualora nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, i primi due andranno al ballottaggio nella prima seduta dell’Assemblea Provinciale.