venerdì 30 settembre 2011

FONTANA APRE LA LUNGA STAGIONE DEL CONFRONTO. ECCO LE TAPPE DEL CONFRONTO INTERNO ED ESTERNO AL PD

COMUNICATO STAMPA.
Il segretario provinciale del PD Massimiliano Fontana: ecco le tappe del percorso di elaborazione politica del Partito Democratico di Mantova in programma nei prossimi mesi.
Gli appuntamenti, in tutta la provincia, coinvolgono iscritti e cittadini. 
La Federazione mantovana del Partito Democratico dà il via ad un importante e intenso programma di lavoro che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti i livelli del partito.     Si tratta di un percorso a tappe – spiega il segretario provinciale Massimiliano Fontana - che coinvolgerà tutti i Circoli territoriali che saranno chiamati a contribuire con la propria conoscenza delle realtà locali per individuare soluzioni e risposte ai bisogni e alle aspettative di ciascun territorio. Un confronto soprattutto con i cittadini che riteniamo ancora più importante in una fase drammatica della vita del Paese come quella attuale.    L’approdo di questo importante lavoro si concretizzerà nelle scelte politiche che il PD porterà avanti nelle amministrazioni pubbliche in cui sarà rappresentato. Così è stato per quando riguarda il documento prodotto durante il Seminario di Suzzara del 2010, poi largamente recepito nel programma elettorale dell’attuale amministrazione al governo della Provincia.   
 Il punto di riferimento di tutto questo nostro lavoro sono i cittadini, che vogliamo coinvolgere e a cui vogliamo far conoscere le nostre proposte, per non far sentire nessuno ‘solo’ e per testimoniare che non è vero che nel mondo politico “sono tutti uguali” ma che esistono profonde differenze, sia nelle proposte che nelle persone che assumono responsabilità pubbliche.    Ecco gli appuntamenti che vedranno protagonisti i Democratici mantovani.   Il 7 ottobre, conferenza “La Riforma della politica e delle istituzioni”, con l’On. Oriano Giovannelli (commissione affari costituzionali e commissione parlamentare per le questioni regionali).   Dal 14 al 28 ottobre riunioni con i Circoli in tutto il territorio provinciale in preparazione alla Conferenza Nazionale del Partito Democratico e sulla situazione politica generale. Dal 13 al 15 ottobre mobilitazione del PD: saremo presenti con banchetti, presidi, assemblee a livello locale, nelle piazze e davanti alle fabbriche in tutti i comuni della provincia. Venerdì 28 ottobre Stati Generali della Cultura: un appuntamento significativo per Mantova, che vedrà il confronto con tutti gli operatori del settore per promuovere politiche culturali di livello e come mantenerle.  Il 5 novembre saremo alla manifestazione del PD a Roma, stiamo organizzando pullman in tutti i territori. Nel fine settimana dell’11, 12 e 13 novembre al Parco La Quercia di Suzzara si terrà il 3^ Seminario Provinciale del PD. Il seminario di lavoro sarà dedicato all’approfondimento dei temi programmatici provinciali, in particolare “Economia e Ambiente” e “Restituire un futuro degli Enti locali”. L’iniziativa è aperta a tutti i gruppi dirigenti provinciali e del territorio, amministratori, segretari dei circoli e consiglieri comunali, che potranno dare il proprio contributo di idee partecipando ai gruppi di lavoro. In apertura, l'11 novembre, sarà presentato il progetto "Persona, Identita', Partecipazione": i temi si intrecceranno tra loro, con uno sguardo particolare alla partecipazione grazie a un uso inedito degli strumenti informatici e della rete. Uno sforzo importante che si pone l’obiettivo di far diventare  i circoli, e più' in generale gli iscritti, sempre più  protagonisti.   Dalla fine novembre e nel mese di dicembre faremo un vasto giro di presentazione alle categorie economiche-sociali e al mondo associativo mantovano delle proposte programmatiche sia a livello nazionale e sia sul piano provinciale che scaturiranno dal seminario di Suzzara.