venerdì 16 settembre 2011

GIOVEDI 22 ASSEMBLEA DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

Nell’ambito del percorso della Conferenza nazionale del Partito Democratico è convocata una Assemblea dei Segretari di Circolo per giovedì 22 settembre alle ore 21 presso la sala riunioni dell’hotel ‘La Favorita’ (centro commerciale Boma, Mantova).

Lettera di Pier Luigi Bersani ai Segretari/e di Circolo PD
Care Segretarie e cari Segretari,
la Direzione nazionale del 24 giugno ha dato avvio al percorso della Conferenza sul partito. Si tratta di un appuntamento che vogliamo organizzare in modo aperto e innovativo, privo di appesantimenti regolamentari e burocratici. Non un percorso para-congressuale o una tradizionale conferenza di organizzazione, quindi, ma una discussione che sia la più ampia, libera e trasparente possibile, grazie anche all’utilizzo della rete. Come ho avuto modo di dire aprendo la Direzione del partito, penso a un’esperienza inedita nella politica italiana e non solo italiana: una conferenza all’aria aperta che trasmetta, anche per via del metodo, un tratto della nostra identità.

In questo dibattito non parleremo di noi e delle nostre vicende interne, ma della democrazia italiana e di come la riforma dei partiti sia un passaggio decisivo per la ricostruzione della democrazia, per quella che io ho chiamato riforma repubblicana. In questo senso la conferenza sul partito è un altro aspetto del lavoro che porteremo a compimento in autunno per la definizione del nostro progetto per l’Italia.
Per favorire questo percorso di discussione inedito e coinvolgente e per fare in modo che tutti i contributi siano disponibili e visibili, stiamo attivando una sezione speciale del nostro sito nazionale dedicata alla Conferenza. Vi sarà una parte dedicata ai materiali della Direzione del 24 giugno.
Un’altra sezione sarà dedicata ai documenti e ai contributi che le organizzazioni territoriali del partito (circoli, coordinamenti cittadini e provinciali, unioni regionali) faranno pervenire. In questa parte saranno così pubblicati sintesi di assemblee, resoconti di dibattiti o di iniziative pubbliche (ad esempio nelle feste democratiche), contributi presentati e discussi nel corso delle riunioni e quant’altro sarà stato oggetto dei momenti di confronto promossi dalle nostre organizzazioni territoriali. Infine, vi sarà una ulteriore sezione aperta ai contributi di militanti e simpatizzanti del partito, osservatori, giornalisti, studiosi, esponenti di associazioni e movimenti e quant’altri vorranno nelle prossime settimane intervenire in forma strutturata sui temi al centro della Conferenza.
Care segretarie e cari segretari, in questo progetto il ruolo delle organizzazioni territoriali del Pd, regionali, provinciali, cittadine, circoli, è essenziale: solo se i circoli e le altre organizzazioni sul territorio si attivano e organizzano questa riflessione, aprendosi anche a contributi esterni; solo se diventano protagonisti la sfida politica e culturale della conferenza avrà raggiunto il suo obiettivo.
Sul sito della conferenza sarà disponibile un indirizzo al quale potrete comunicare tutti gli appuntamenti di discussione sui temi del partito. Vi chiedo inoltre di valorizzare il canale delle feste democratiche, prevedendo ovunque possibile una finestra di discussione specifica sui temi della Conferenza, e di far pervenire poi i contributi e i materiali di sintesi delle discussioni al sito del partito in modo che siano visibili a tutti. Questo ci consentirà di utilizzare la rete per favorire il massimo di apertura e di circolazione delle idee.
Un caro saluto e buon lavoro.
Pier Luigi Bersani