venerdì 24 giugno 2011

FESTA PD DI CURTATONE DAL 24 GIUGNO

CURTATONE 
E’ iniziata la Festa Democratica di Curtatone, dedicata quest'anno al 150° dell’Unità d’Italia. La kermesse si svolgerà a Eremo di Curtatone, dal 24 al 27 giugno e poi dall’1 al 4 luglio nell’Area Boschetto (Via Parri). La festa offre uno spazio ristorante al coperto e lo stand ‘Borrachera’ all’aperto con menù alternativo. Tutte le sere area spettacoli con serate danzanti a ingresso gratuito. Venerdì 1 luglio la band dei “Sine frontera” in concerto. Sabato 2 luglio è in programma l'intervento dei deputati mantovani del PD Matteo Colaninno e Marco Carra.


Programma degli spettacoli: venerdì 24 giugno alle 21 si balla con l’orchestra Mr. Domenico; sabato 25 orchestra alle 21 musica e ballo con il gruppo ‘Marco Gavioli’; domenica 26 giugno serata danzante con l’orchestra Roberto Ferrari; lunedì 27 musica e canzoni con il gruppo di Renato Tabarroni.
La festa riprende venerdì 1 luglio con l’atteso concerto dei Sine Frontera, gruppo di Mantova emergentenel panorama nazionale/europeo con un repertorio dal folk al rock, con influssi di culture extraeuropee e celtiche.

 I testi talvolta si arricchiscono con termini in dialetto del la bassa mantovana, utilizzato nei brani più folkloristici. Nell'album 20 now inoltre in più occasioni vengono utilizzate frasi in spagnolo, pronunciate dal batterista del gruppo, di origini argentine. Sabato 2 luglio si balla con il gruppo di Ilenia e Alex; Domenica 3 luglio serata danzante con Roberto Madonia e lunedì 4 luglio musica e ballo con il gruppo musicale “Nicoletta e Franco”.
Ottima cucina proposta nei due ristoranti:
Al ristorante tradizionale ampio menù: risotto alla mantovana, maccheroni pancetta e funghi porcini, tortelli al burro fuso, costata di cavallo, grigliata mista di carni suine, spalla cotta di San Secondo, coscia di pollo, fritto misto di mare, spiedini di mare, luccio in salsa, grana e mostarda, patatine fritte e verdure fresche e dolci assortiti. Alla Birreria “Borrachera” il menù offre gnocco o tigelle (con crudo/ coppa/ salame/mortadella); piada con squaquerone e crudo/coppa/salame/ mortadella; piada con nutella; affettati misti per due (crudo, coppa, salame, mortadella, fiocchetto). Oltre al Lambrusco delle migliori cantine mantovane, alla festa PD di Curtatone si può bere la birra agricola cruda “Corte Pilone”, prodotta con orzo maltato e fiori di luppolo nell’azienda Corte Pilone situata tra Sarginesco e Castellucchio, 10 Km da Mantova.
Il Circolo PD di Curtatone, in occasione della Festa Democratica nel 150° dell’Unità d’Italia, vuole ricordare che a Curtatone e a Montanara il 29 maggio 1848 fu scritta una delle pagine più memorabili della storia del Risorgimento: sul campo di battaglia 5000 studenti volontari (3000 a Curtatone e 2000 a Montanara) provenienti da Toscana e Campania affrontarono 17.000 Austriaci comandati dal Gen. Radetzsky. I volontari,dopo un cruento scontro dovettero cedere alla superiorità di uomini e mezzi degli Austriaci ma il loro supremo coraggio ed eroismo fu determinante per la vittoria di Goito (30 maggio).