martedì 4 settembre 2012

FESTA PD ALTO MANTOVANO


FESTA DEI CIRCOLI PD DELL’ALTO MANTOVANO : SODDISFAZIONE PER I 3 GIORNI AL PARCO LA FONTANELLA DI CASTEL GOFFREDO
 Note positive dalla festa che ha visto impegnati i Circoli PD dell’Alto Mantovano al Parco La Fontanella di Castel Goffredo . La 3 giorni e’ stato un buon successo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. All’interno del tema della festa “ La sfida del cambiamento – Un’altra Italia e’ possibile “ i  dibattiti politici hanno visto nell’ordine: venerdi 17 la presentazione, a cura del segretario provinciale Fontana, di alcuni punti della Carta d’intenti del PD per la ricostruzione ed il cambiamento del nostro Paese con una riflessione sull’inserimento del partito nell’Alto Mantovano anche alla luce dei recenti successi a Castiglione delle Stiviere e Goito. 
Sabato 18 si e’ partiti invece da alcune esperienze concrete con i sindaci di Castiglione d/Stiviere, Desenzano e Medole e con l’aiuto di Marco Boschini ,Coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Italiani, per parlare di pratiche di “ buon governo” dal basso che impattano fortemente sulla qualita’ di vita dei cittadini : raccolta differenziata con la campagna “rifiuti zero”, risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili (in primis il fotovoltaico), mobilita’ intelligente , stop al consumo indiscriminato di territorio con PGT ora orientati invece ad uno sviluppo equilibrato e rispettoso dell’ambiente. 
Per finire , domenica 19, l’appuntamento con il Presidente della Provincia, Alessandro Pastacci, insieme al Vice Presidente Giovanna Martelli e all’Assessore alla Cultura Francesca Zaltieri in cui si e’ parlato di crisi dei partiti tradizionali e del successo delle liste civiche per poi ovviamente finire la serata con il piatto “forte” sulle ipotesi di riorganizzazione della province e di quali destini per Mantova.
“Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari – aggiunge Leonardo Ramazzina, del Direttivo PD di Castel Goffredo e fra i promotori dell’iniziativa – che con generosita’ hanno reso possibile questa 3 giorni che ha visto un buon  flusso di persone con molte presenza dai comuni limitrofi a conferma dell’ottimo lavoro di “rete” che si e’ fatto in questi anni. In prospettiva la festa , dopo 3 anni a Castel Goffredo, riprendera’ ora  il suo carattere itinerante e non e’ detto che il prossimo anno ci troveremo tutti sulle ns colline moreniche. Da settembre ,comunque, riprenderemo ,come Coordinamento dei Circoli PD dell’Alto Mantovano,le ns periodiche riunioni e fra i punti all’odg parleremo di TAV vista la proposta bresciana di spostare a sud ,sui ns territori, questo importante investimento cosi’ impattante sull’ambiente e non ultimo anche un aggiornamento sui lavori in corso per definire le “nuove” province.