sabato 8 settembre 2012

FONTANA E PAVESI: LA REGIONE ADERISCA AL PROGETTO VEN.TO

comunicato stampa
FONTANA E PAVESI: LA REGIONE ADERISCA AL PROGETTO VEN.TO: in bicicletta da Venezia a Torino lungo il PO – una ciclabile di 679 km

Il Politecnico di Milano ha presentato un progetto denominato "VenTo", percorso ciclabile da Venezia a Torino lungo il fiume Po passando per Expo 2015. Si tratta di una pista ciclabile di 679 km che potrebbe essere realizzata con l'impegno dello Stato, delle quattro Regioni attraversate dal fiume Po, delle Province, degli enti fluviali, di tutti i Comuni, delle associazioni dei cittadini e delle imprese. I consiglieri regionali del PD hanno chiesto che la Regione Lombardia diventi parte attiva nella realizzazione del progetto VenTo.

“Crediamo nella bontà del progetto e nelle importanti ricadute che avrebbe anche sulla nostra provincia – dicono il segretario provinciale Massimiliano Fontana ed il consigliere regionale PD Giovanni Pavesi - perciò auspichiamo una pronta adesione, anche perchè il percorso proposto può completare ed allargare ulteriormente l'investimento fatto nella nostra provincia sul comparto "reti ciclabli a lunga percorrenza" in una integrazione e progettazione dal respiro europeo.
Migliaia potrebbero essere i nuovi flussi di turisti lungo questo tracciato, che diverrebbe il motore per tante economie diffuse e aiuterebbe a far ripartire la crescita. Il progetto ha grandi potenzialità perché collegherebbe diverse città artistiche e perché diventerebbe la spina dorsale centrale del collegamento europeo Eurovelo 8 che unisce la Spagna con l’Ucraina. Un bel cambio di passo che smarcherebbe il tema della ciclabilità da locale a globale. Inoltre, questa infrastruttura farebbe da volano per l’economia e per il turismo lombardo, valorizzerebbe l’immagine della Regione e sarebbe coerente con lo spirito di sostenibilità che Expo 2015 dovrebbe mostrare”.

L’Assessore regionale Raffaele Cattaneo, rispondendo in consiglio regionale all'interrogazione presentata dal PD sul progetto VenTo, si è reso disponibile e ha annunciato che il 19 settembre la Regione incontrerà i rappresentanti del Politecnico di Milano. 

“Sarebbe opportuno che la Regione si facesse carico del coordinamento e della pianificazione per la realizzazione della ciclovia – aggiunge Fontana - e sollecitasse la progettualità sovra regionale e interregionale. Ci auguriamo vi sia una spinta propulsiva da parte della Regione e sollecitiamo la partecipazione dei comuni lombardi interessati dal tracciato. Sarebbe un peccato non cogliere quest’occasione”.