martedì 15 aprile 2014

PARTECIPARE IL 25 APRILE PER UNA MANTOVA ANTIFASCISTA

L’ANPI invita tutti i cittadini a ritrovarsi nelle cerimonie del prossimo 25 aprile, in particolare segnala l’appuntamento alle 11.30 della giornata di festa alla Cartiera Burgo occupata. La Conferenza di organizzazione provinciale ha dato mandato alla Presidenza e al Comitato provinciale di rafforzare la presenza nel territorio affinché, anche a Mantova, l’ANPI diventi sempre più la casa di tutti gli antifascisti. Il voto del 25 maggio costituisce un’occasione importante per rilanciare la costruzione dell’unità politica del continente e sconfiggere i risorgenti nazionalismi e localismi. Resta infatti da raggiungere l’obiettivo degli Stati Uniti d’Europa, di un’Europa unita, democratica, antifascista, sociale e negli ultimi anni il cammino si è ulteriormente rallentato. Intanto attorno a noi sono tornati a spirare venti di guerra, se non calda, almeno fredda certamente. Oggi non si tratta solo di scongiurare il rischio di una nuova guerra fredda, ma di portare a termine la costruzione di un’Europa che pratichi i valori della democrazia, della solidarietà e della pace, condannando con forza ogni forma di violazione dei diritti umani, ovunque, per qualsiasi ragione, da qualsiasi parte essa provenga. E’ quanto è emerso alla
Conferenza di Organizzazione dell’ANPI di Mantova riunita il 12 aprile 2014 in Mantova presso il Circolo Arci Salardi, alla presenza del sen. Tullio Montagna, presidente di ANPI Lombardia.
Per quanto riguarda l’Italia, la crisi economica, politica, istituzionale e morale che sta vivendo sembra non finire mai e morde i redditi e le speranze di milioni di persone e famiglie. C’è un bisogno grande di una politica e di istituzioni autorevoli, che meritino il rispetto del popolo e ci guidino  a superare le difficoltà e le angosce della situazione attuale. L’ANPI non è un partito politico, ma per la tradizione che interpreta è molto attenta alla vita politica e alle questioni istituzionali. Lo abbiamo fatto lo scorso anno a proposito delle proposte di modifica dell’art. 138 della Costituzione, lo stiamo facendo a proposito delle proposte di revisione della Costituzione e delle istituzioni rappresentative: l’ANPI chiede al Governo e al Parlamento che senza tergiversare né perdere tempo si proceda con saggezza e ponderazione sia sulla legge elettorale  che sulle riforme istituzionali in discussione perché il nostro resti un regime parlamentare e non sia stravolta la Costituzione. L’ANPI di Mantova è presente nel dibattito politico e civile che si svolge a livello locale e continua a proporre appuntamenti, occasioni di approfondimento, anche fuori dalle celebrazioni e dalle cerimonie, alle quali comunque partecipa con grande convinzione..