venerdì 15 settembre 2017

CARTIERA BURGO: SOLIDARIETA' A PALAZZI E MORSELLI


"Il clima intimidatorio che si è innescato nei confronti delle istituzioni pubbliche è deleterio e non fa altro che alimentare i populismi, oltre che accrescere la sfiducia nella politica e negli enti preposti al governo del paese".

Commenta così il Segretario del PD provinciale Antonella Forattini la notizia dell'esposto presentato contro il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e il Presidente della Provincia Beniamino Morselli sull'approvazione della cartiera. 

Bene hanno fatto Palazzi e Morselli a denunciare Ciliegi per le gravissime accuse mosse nei loro confronti e nei confronti dei dipendenti dell'ente provinciale.

La città non può essere ostaggio di una forma di ambientalismo esasperato. La cartiera deve ripartire, nel rispetto, ovviamente, delle leggi e dei limiti a tutela dell’ambiente, che sono sempre stati considerati un aspetto di primo piano nelle valutazioni sul nuovo corso della cartiera, insieme agli aspetti occupazionali.

Questo è ciò che abbiamo chiesto fin dal primo giorno. Forse qualcuno ha dimenticato la manifestazione del 2013. Non può passare il principio che nella nostra provincia sono "vietati" nuovi insediamenti produttivi a prescindere. Anche altre realtà hanno dimostrato che far convivere lavoro e salute pubblica è possibile ed è la strada giusta da seguire.

Il PD, in questi anni, ha lavorato per salvaguardare l'ambiente. Basti pensare alla legge sugli eco-reati o a quanto è stato fatto nel campo delle energie alternative e delle bonifiche. I sindaci si sono adoperati su questo fronte, sviluppando progetti di sviluppo economico che tutelano l'ambiente. Il problema è che c’è sempre qualcuno pronto a dare o togliere la patente di ambientalista, a seconda della convenienza