mercoledì 11 maggio 2011

CONFERENZA STAMPA MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 2011

Massimiliano Fontana – segretario provinciale PD
Fava e i suoi ci raccontano che l’autostrada Mantova-Cremona diventa l’autostrada Cremona-Cremona, visto che voglio farla fermare Bozzolo e azzerare tutto il progetto nel territorio mantovano. Affermazioni fondate sul nulla, che puntano solo a stoppare dieci anni di progettazione per promuovere un'altra ipotesi che, se portata avanti, si preannuncerebbe inconcludente.
La soluzione infrastrutturale per la nostra provincia è l’incontro tra gomma, ferro e acqua. La Provincia è stata finora l’unico ente in grado di rispondere con delle progettualità di cui il nostro territorio ha bisogno. Fava smentisce Formigoni e la Regione, che quell’intervento l’ha voluto e finanziato. Ma è chiaro che, non avendo un programma per la provincia, Fava ne deve inventare una al giorno, senza badare se così facendo contraddice il suo partito, il Pdl, il governo nazionale o regionale.
Claudio Camocardi vice presidente provinciale:
La concretezza dell’azione dell’amministrazione provinciale uscente al centro dell’intervento del vicepresidente Claudio Camocardi. “Questa mattina abbiamo verificato con un sopralluogo, io e il presidente Fontanili, che il lavori della tangenziale di Marmirolo, un’opera da 10 milioni di euro, stanno procedendo regolarmente e nei primi mesi del 2012 l’opera sarà finita. Inoltre, a giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara per la realizzazione della Variante alla ex Strada Statale 236 “Goitese”, aggirando il centro abitato del comune di Guidizzolo sul suo lato Nord, necessaria per evitare l’attraversamento di Guidizzolo, interessato dal transito di 20-25 mila veicoli al giorno, di cui i veicoli pesanti sono il 20/25 %, con punte che arrivano anche al 35 %.
Il costo complessivo dell’opera (comprendendo anche le somme a disposizione della Stazione Appaltante) è di circa 38,7 milioni di euro, di cui ben 26,8 destinati ai lavori e più di un milione all’attuazione dei piani di sicurezza. L’apertura delle buste è prevista il 19 settembre, si prevede per i lavori una durata di circa 3 anni. Questi fatti dimostrano l’impegno concreto della nostra amministrazione che ha sempre lavorato con serietà e impegno. Al contrario invece le dichiarazioni di Fava contengono menzogne enormi e senza fondamento, che se fossero vere porterebbero il nostro territorio indietro di 10 anni”.
L’On. Marco Carra ha aggiunto che l’On. Giovanni Fava aveva votato contro, in parlamento, all’emendamento con il quale il PD chiedeva di finanziare la tangenziale di Goito. “Se fosse stato approvato, ora avremmo questo fianziamento, che invece è stato bocciato da Pdl e Lega, e anche il mantovano Fava ha votato contrario”.
A seguire gli interventi dei candidati al consiglio provinciale dell’Alto Mantovano Dina Vignoni, Francesca Zaltieri, Adele Pettenati e Paolo Corradini.