mercoledì 11 maggio 2011

GIOVEDI 12 MAGGIO - “CULTURA E SCUOLA AL SERVIZIO DEI GIOVANI CONTRO IL DISAGIO” CONVEGNO CON MARCO ROSSI DORIA E ALESSANDRO PASTACCI

 
Castelli Pastacci Rossato Putignagno Negrini
MANTOVA. Giovedì 12 maggio dalle 9 alle 13 gazebo del PD in piazza Mantegna con i candidati cittadini al consiglio provinciale.
MANTOVA. Dalle 10.30 alle 12.30 è aperta agli elettori la sede elettorale di Alessandro Pastacci in corso Principe Amedeo 28.

Zaltieri e l'ex Ministro Fioroni
MANTOVA. Giovedì 12 maggio importante serata al ristorante “Ai Volti” di Frassino (ex Maragò) sul tema “CULTURA E SCUOLA AL SERVIZIO DEI GIOVANI CONTRO IL DISAGIO” con ospite d’eccezione l’esperto di scuola e problemi giovanili MARCO ROSSI DORIA, fondatore del progetto Chance, per 12 anni maestro di strada nei Quartieri Spagnoli di Napoli, già al Ministero della Pubblica Istruzione (commissione indicazioni nazionali della scuola). Appuntamento alle 19.30; fino alle 20.45 rinfresco, dalle 21 relazioni e dibattito.
Introduce: Giovanni Buvoli segretario PD Mantova; coordina Francesca Zaltieri, responsabile provinciale scuola del PD e candidata provinciale nel collegio di Asola. Partecipano Marco Rossi Doria ed i candidati consiglieri provinciali della città Paola Cortese, Francesco Negrini, Maurizio Castelli. 
Di “Istituzioni scolastiche e sistema culturale provinciale: un patrimonio di esperienze per prospettive future” parleranno Armando Federici Canova assessore provinciale all'istruzione; Roberto Pedrazzoli assessore provinciale alla cultura; Davide Raja, segretario dei Giovani Democratici. Conclude Alessandro Pastacci candidato presidente della Provincia.
Marco Rossi-Doria (Napoli, 1954) è maestro elementare dal 1975. Ha insegnato in Italia e all’estero ed è da venti anni formatore di docenti sulle didattiche laboratoriali e le metodologie di contrasto della dispersione scolastica, del disagio e dell’esclusione precoce. Fondatore del progetto Chance, dal 1994 al 2006 è stato maestro di strada nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Durante il governo di centro-sinistra è stato comandato presso il Ministro della Pubblica Istruzione dove è stato membro della commissione per le indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media e ha lavorato alle linee guida del nuovo obbligo di istruzione per tutti, fino a 16 anni. E’ membro della Commissione nazionale di indagine sull’esclusione sociale. Lavora per la Provincia autonoma di Trento per progetti a favore dei ragazzi in difficoltà e l’innovazione della formazione professionale. Collabora a numerosi giornali e riviste.