venerdì 19 maggio 2017

IL PD MANTOVANO CHIEDE AL GOVERNO DI GARANTIRE PARI TRATTAMENTO AI COMUNI TERREMOTATI

ASSEMBLEA PROVINCIALE PD DEL 18 MAGGIO 2017

Un pieno sostegno da parte del Governo e del partito nazionale agli emendamenti presentati dal deputato Marco Carra per i comuni terremotati mantovani è ciò che ha chiesto a Matteo Renzi il Segretario Provinciale del Partito Democratico Antonella Forattini.



L’assemblea provinciale del partito riunitasi ieri sera ha, infatti, affrontato il tema e sostenuto compatta la necessità di garantire un maggior appoggio agli emedamenti di Carra, che chiedono una proroga per tutto il 2017 dello status di zona franca per i comuni mantovani terremotati. Proroga già accordata a quelli emiliani ma, inspiegabilmente, non ancora a quelli lombardi.

E’ innegabile che la Lombardia abbia gestito in modo diverso dall’Emilia Romagna la fase d’emergenza, penalizzando i nostri territori”, ha ricordato la Forattini in una richiesta urgente a Renzi, nella quale chiede al Segretario nazionale di porre la massima attenzione alla questione. 

“Il Governo si è, finora, impegnato mettendo a disposizione risorse per riequilibrare la situazione, ma è necessario che oggi questo impegno non venga meno perché ampie zone della nostra provincia sono ancora seriamente provate dal sisma del 2012”. 

L’assemblea del Partito Democratico ha, inoltre, analizzato il voto alle Primarie del 30 aprile che hanno visto, anche in provincia di Mantova, una netta vittoria di Renzi. 

Il congresso è finito e ora ci sono tutte le condizioni per superare le diverse posizioni e continuare a lavorare tutti insieme. – ha detto il Segretario Forattini - I prossimi mesi ci vedranno intensamente impegnati in numerosi appuntamenti cruciali: le amministrative in dieci comuni, il referendum del 22 ottobre e, quindi, le elezioni regionali e politiche. Ma all’ordine del giorno c’è anche la necessità di rivedere la riforma Delrio sugli enti locali, dopo la vittoria del “no” al referendum: non possiamo ignorare che le province, oggi, soffrano una drammatica carenza di risorse e che la questione sia di massima urgenza”. 


L’assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Angelo Rossi, il giovane consigliere comunale di Quistello recentemente scomparso.