lunedì 8 agosto 2011

SE NON ORA, QUANDO UN PAESE PER DONNE?

FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE
Si è svolta ieri sera alla Festa Provinciale Democratica la serata dedicata al tema “Se non ora quando un paese per donne?”
L’incontro è stato coordinato da Valeria Dalcore, giornalista, ne hanno parlato la vice presidente della Provincia Giovanna Martelli; Ornella Borsari, del coordinamento donne SPI/CGIL ; Caterina Santachiara, del gruppo Donne del PD e capogruppo in consiglio comunale a Pegognaga.
Prima del dibattito è stato trasmesso il video dello spettacolo teatrale “Libere” di Cristina Comencini, interpretato da Lunetta Savino e Isabella Ragonese e diretto da Francesca Comencini. “Libere” è stato scritto da Cristina Comencini per “Di Nuovo”, associazione di donne che in un documento condiviso spiegano perché non si riconoscono nella rappresentazione dei media che lede la dignità delle donne e ne sottrae la realtà, preoccupate per la crescente quantità di episodi di violenza di genere, inversamente proporzionale al tasso di occupazione femminile che è il più basso in Europa, per la precarietà delle conquiste, le difficoltà del lavoro e della maternità, l'insufficienza del welfare. Per ragionare sull'emergenza nell'Italia di oggi, per costruire insieme una convenzione di donne.