martedì 12 giugno 2012

LA REGIONE NON ANTICIPA LA SEDUTA DEDICATA AL SISMA

Ci delude profondamente la decisione del centrodestra regionale di respingere la richiesta presentata dal nostro consigliere regionale Giovanni Pavesi di anticipare a martedì 12 la seduta del 19 giugno, dedicata interamente alla situazione delle zone mantovane colpite dal terremoto e ai possibili strumenti di legge utili a sostenere la rapida ripresa di questi territori.
 Non comprendiamo come Formigoni possa dire di apprezzare il desiderio di ripresa di queste zone e non sostenerlo come istituzione. E’ appena stato nominato Commissario Straordinario tuttavia non intende trattare con  urgenza e straordinarietà i problemi delle zone lombarde colpite dal terremoto.
 Ribadiamo che si tratta di questioni da trattare con urgenza, per le popolazioni mantovane ogni intervento che giunge in ritardo spinge ancora più lontano la possibilità di tornare a vivere e a lavorare. La Regione non può perdere tempo davanti a migliaia di cittadini che non hanno più la propria vita.
Anche le risorse stanziate finora dalla giunta Formigoni sono assolutamente poche rispetto alle possibilità della Regione Lombardia e di gran lunga insufficienti rispetto ai danni subiti dal territorio mantovano.
 Le persone che hanno perso casa e lavoro, insieme alle imprese, ai Comuni, hanno diritto a risposte immediate. Noi del PD gliele vogliamo dare, Formigoni non dovrebbe tirarsi indietro.
Massimiliano Fontana - segretario provinciale PD