martedì 26 giugno 2012

L’IMPEGNO DEL PD PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA

Il lavoro di coordinamento tra i vari livelli del Partito Democratico rispetto al sisma che ha colpito il territorio mantovano prosegue con grande determinazione, dichiara il segretario provinciale PD Massimiliano Fontana.
 ·          A livello regionale, in sinergia con il gruppo consigliare regionale PD e con l’impegno del consigliere regionale Giovanni Pavesi, si sono portati avanti due importanti punti:la creazione del fondo di rotazione per gli interventi da parte degli Enti Localie la definizione del Coordinamento istituzionale territorialeEntrambi questi provvedimenti si pongono l’obiettivo di rendere le autonomie locali protagoniste rispetto ai problemi dei cittadini e delle imprese, in relazione al terremoto.
 ·          Sul versante parlamentare, in vista dell’avvio della procedura di conversione del decreto legge n.74 dedicato al sisma di maggio, la scorsa settimana ho inviato una lettera ai parlamentari lombardi PD perché fosse posta particolare attenzione anche alla nostra provincia nelle Commissioni parlamentari.  Questo primo passaggio si è concretizzato grazie all’impegno dei deputati lombardi On. Luciano Pizzetti e On. Chiara Braga della Commissione bicamerale Affari Regionali, i quali hanno chiesto e ottenuto che, rispetto all’approvazione del Decreto legge sul siSma, venga posta la seguente condizione:
-                  che la disposizione di cui all’articolo 14 si applichi anche alle regioni Lombardia e Veneto;
E’ importante ricordare che l’art.14 del decreto si riferisce al programma di sviluppo rurale 2007/2013 che nel testo originale si riferisce alla sola Emilia-Romagna mentre con questo intervento vi può essere una risposta anche per il territorio mantovano.  Si tratta di un passo davvero molto importante che va nella direzione auspicata dallo stesso comparto dell’agro-alimentare della nostra provincia.  E’ questo un impegno che proseguirà in tutte le Commissioni che dovranno approvare il testo in riferimento ai vari settori colpiti dal sisma.