mercoledì 13 luglio 2011

FONTANA: TUTTI MOBILITATI A SOSTEGNO DELLA SCUOLA

Il sindaco di Virgilio Beduschi ha manifestato tutto il proprio sconcerto per la situazione della scuola media del suo comune. Condivido l’indignazione e la preoccupazione che Beduschi esprime davanti all’impossibilità di garantire sia la sicurezza sia la qualità dell’apprendimento, a causa di classi troppo numerose.
Tante volte e in diverse occasioni, come PD, abbiamo prospettato le gravi conseguenze che avrebbero avuto i provvedimenti del Ministro Gelmini: il taglio di 8 miliardi in tre anni al settore della scuola pubblica imposto dalla “riforma” Gelmini e i provvedimenti adottati che affossano la qualità dell’offerta educativa.
Sulla scuola pubblica si deve investire, come fanno la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, perché la scuola deve essere la grande opportunità di tutti. Invece il governo Berlusconi continua a tagliare e anche l’ultima manovra finanziaria prevede ampi tagli al settore.
Dopo aver toccato con mano i problemi causati dal governo, anche gli amministratori del centrodestra mi auguro si vorranno mobilitare con determinazione a sostegno della nostra scuola. Nel frattempo il PD continuerà a mettere in campo quelle iniziative a favore di politiche scolastiche che potenzino la qualità degli istituti scolastici, diano risposte alle famiglie, sostengano i docenti nella crescita dei nostri giovani.
Massimiliano Fontana
Segretario provinciale PD