venerdì 20 ottobre 2017

I FONDI DEL PATTO PER LA LOMBARDIA ARRIVANO DAL GOVERNO



Antonella Forattini, Segretario Provinciale del Partito Democratico, interviene sul dibattito che riguarda i finanziamenti alle opere pubbliche nel Mantovano, attraverso il Patto per la Lombardia:

"Quando Fava parla delle risorse per le infrastrutture del Patto per la Lombardia, dimentica di citare che il Patto fu sottoscritto dall'allora premier Renzi insieme a Maroni per interventi per lo sviluppo economico e la coesione sociale e territoriale e, quindi, andrebbe ricordato che i 10 miliardi e 700 milioni sono messi a disposizione dal Governo

Visto che oggi si parla di una (legittima) richiesta di maggiore autonomia della nostra Regione, questa è la dimostrazione che il costosissimo referendum  di domenica è inutile; i risultati si possono ottenere semplicemente dialogando, come sta facendo la Regione Emilia Romagna.

Oggi la regione stanzia 47,6 milioni di euro per le infrastrutture, di cui 2,6 milioni per la nostra Provincia. Una cifra significativa, ma che non corrisponde alle promesse estive, per le quali, come giustamente rimarca Morselli, manca il 20% di risorse!

Ma al di là di questo, continuare a sbandierare che è la Regione a sostenere gli investimenti è falso. Pertanto, invito i cittadini a leggere quanto contento nel Patto sottoscritto nel 2016 per rendersi conto di quali fossero le priorità per Maroni".